Collagene marino, i suoi benefici per la pelle e anti-invecchiamento

Collagene marino, anti-invecchiamento

Il collagene è una proteina naturalmente presente in tutto il corpo (pelle, ossa, cartilagine, muscoli, tendini, pareti delle vene, ecc.) e sopratutto nella pelle. È una molecola che permette all’epidermide di trattenere la pelle garantendo il mantenimento dei tessuti. Tuttavia, con l’età, il collagene tende a scarseggiare, il che porta ad una diminuzione dell’idratazione e ad un assottigliamento del derma. La pelle è quindi più fragile e più soggetta alla comparsa di rughe. Per compensare questo calo nella produzione di collagene, è consigliabile fare delle cure di collagene marino in modo che l’epidermide riacquisti la sua flessibilità e la sua elasticità a lungo termine.

Cos’è esattamente il collagene marino?

Il collagene marino viene estratto dalla pelle dei pesci di mare, in particolare salmone e merluzzo. Ha il vantaggio di penetrare facilmente nei tessuti e di favorire la rigenerazione della pelle, riparandola e rinforzandola. Per questo motivo viene utilizzato nella composizione di molti integratori alimentari anti-invecchiamento.

Il collagene di origine bovina o suina è stato a lungo utilizzato nei prodotti cosmetici anti-invecchiamento e negli integratori alimentari. E’ stato infatti estratto dalla cartilagine di questi animali. Le iniezioni di collagene bovino sono state a lungo utilizzate anche per riempire le rughe e rimodellare i tratti del viso prima di essere scartate per motivi etici e sanitari. I ricercatori si sono poi interessati al collagene di origine marina e si sono resi conto che la sua composizione amminoacidica era particolarmente vicina a quella del collagene umano.

Quali sono i benefici del collagene marino per la pelle?

I benefici del collagene marino per la pelle sono molteplici. Soddisfa le esigenze del corpo e rafforza la resistenza dell’epidermide.

Infatti, a partire dai 30 anni circa, il corpo produce sempre meno collagene e la pelle tende a perdere elasticità e compattezza. Il processo aumenta poi costantemente, in particolare nella metà degli anni cinquanta, con una diminuzione fino al 25%, fino a raggiungere il 40% all’età di 70 anni.

Per controbilanciare questa perdita, ci si può rivolgere ad un integratore alimentare di idrolizzato di collagene, che si ottiene attraverso un complesso processo di produzione. L’idrolizzato ha il vantaggio di essere composto da molecole più piccole, che ottimizza il loro passaggio attraverso la barriera intestinale e la loro biodisponibilità. Per questo motivo è la forma di collagene più adatta per la produzione di integratori alimentari. Utilizzati in una cura di 2 o 3 mesi, questi integratori permettono di ritrovare una pelle più elastica, più tonica e più resistente.

Ritardare l’invecchiamento della pelle grazie al collagene marino

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il collagene marino contribuisce alla lotta contro l’invecchiamento della pelle catturando i radicali liberi. Aiuta anche a idratare la pelle in profondità e a ridurre le rughe e le linee sottili, riempiendo i vuoti e riattaccando i punti nel tessuto cutaneo.

Questo tipo di collagene non solo ha un effetto sulla bellezza della pelle. Infatti, aiuta anche a rafforzare i tendini e le articolazioni e a preservare il capitale osseo. Infine, aiuta a rigenerare le unghie e i capelli rendendoli più forti e spessi.

Come scegliere il collagene marino?

Per un’efficacia ottimale, si consiglia di effettuare cure a base di collagene marino della durata di 2 o 3 mesi non appena la pelle mostra segni di stanchezza o di rilassamento e compaiono le prime rughe. Il più delle volte si trova sotto forma di capsule o compresse, ma esiste anche in forma liquida o in polvere. La polvere ha il vantaggio di poter essere dosata al grammo più vicino, il che rende facile ottenere la dose giornaliera raccomandata di 5 g. Inoltre, ha un sapore neutro e può essere aggiunto all’acqua, al succo di frutta o allo yogurt, così come a una zuppa non troppo calda o a una crema da dessert. La dose consigliata può essere assunta una o più volte, ma preferibilmente la sera, prima di un pasto. Per essere sicuri di beneficiare di un prodotto di alta qualità, ricordatevi sempre di controllarne la composizione e la provenienza prima di ogni acquisto. Infine, combinare l’assunzione con una dieta equilibrata e varia e uno stile di vita sano.

I primi risultati di una cura di collagene marino di solito appaiono dopo un mese. La pelle è più rimpolpata e acquista compattezza e luminosità. Quanto alle rughe, cominciano a sbiadire. Anche i capelli e le unghie traggono vantaggio da questo trattamento: i primi sono più spessi e resistenti, mentre i secondi sono meno fragili e meno soggetti a spaccature.

Dove posso trovare il collagene marino?

Il collagene marino si trova nelle farmacie e parafarmacie, nei negozi biologici e su internet. Spesso viene combinato con l’acido ialuronico per rafforzare le sue proprietà anti-invecchiamento. L’acido ialuronico è infatti uno dei principali costituenti della pelle, proprio come il collagene. La combinazione di questi due elementi è quindi particolarmente utile per preservarne la giovinezza e la bellezza.

Inoltre, è interessante che il collagene è associato alla vitamina C perché stimola la sua naturale produzione da parte dell’organismo. Infine, va notato che, poiché il collagene marino è naturale al 100%, il suo utilizzo non presenta rischi per la salute. Scegliendo il collagene puro, si può trovare la vitamina C direttamente nella frutta (agrumi in particolare), che è ancora meglio.

Il nostro sito vi offre una selezione di integratori alimentari a base di collagene marino scelti per la loro qualità, purezza ed efficacia. Sono disponibili in diverse forme e si può facilmente trovare quella più adatta a voi. Non esitate a contattare il nostro servizio clienti se avete domande su questo supplemento. Faranno del loro meglio per rispondervi il più rapidamente possibile.

Scoprite il nostro Collagene marino speciale Pelle e nostre cure