L’acido ialuronico e i suoi benefici

Conosciuto per i suoi effetti rassodanti e ringiovanenti, l’acido ialuronico è oggi il principio attivo principale in molti trattamenti cosmetici sia per le donne che per gli uomini. Mentre è generalmente commercializzato come crema o iniezione per l’azione locale, può anche essere preso come integratore alimentare a beneficio di tutto il corpo e aiutare a proteggere dall’interno. Scoprite le sue caratteristiche e i suoi vantaggi, qui sotto.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un composto chimico naturalmente presente nel nostro corpo, ma in proporzioni variabili da una persona all’altra. Si trova principalmente nell’epidermide, il corpo vitreo dell’occhio e nel sinovium, il fluido che lubrifica le articolazioni.

Fin dalla sua scoperta negli anni ’30, ha dimostrato di conferire elasticità e luminosità alla pelle. Man mano che la sua produzione diminuisce con l’età, si comincia a notare il rilassamento dei tessuti e la comparsa di rughe. Fortunatamente, è possibile correggere queste imperfezioni con un apporto di acido ialuronico.

Perché l’acido ialuronico è così popolare in cosmetologia?

L’acido ialuronico ha così tanto successo grazie alle sue impressionanti proprietà di rimpolpare i tessuti. È infatti in grado di trattenere fino a 1000 volte  di più il suo volume in acqua per un’epidermide ben idratata, soda, elastica e soprattutto radiosa. È anche un ottimo elemento anti-età che rallenta l’invecchiamento della pelle e previene la comparsa di rughe. Grazie alle sue proprietà curative, aiuta a trattare rapidamente le scottature solari e alcune condizioni della pelle.

In medicina, l’acido ialuronico è usato nei trattamenti otorinolaringoiatrici per curare gli occhi dopo l’intervento chirurgico. Infine, aiuta ad alleviare l’osteoartrite attraverso iniezioni di viscosupplementazione nelle articolazioni.

Come viene prodotto?

L’acido ialuronico veniva tradizionalmente estratto dalle creste dei galli. Oggi questa tecnica viene abbandonata a favore della produzione mediante fermentazione batterica, nota anche come biofermentazione.

In quale forma viene commercializzato l’acido ialuronico?

Soluzioni per la pelle a base di acido ialuronico

L’acido ialuronico viene utilizzato nella preparazione di vari gel, maschere, creme e sieri che si presentano sotto forma di tonici anti-età e idratanti, per la cura diurna o notturna. Sono pratici per ristrutturare la pelle senza bisogno di iniezioni. Qui, il suo peso molecolare influenzerà il suo livello di assimilazione da parte della pelle.

Le iniezioni

Le iniezioni intradermiche mirano a rassodare la pelle e a riempire le rughe in modo duraturo senza bisogno di interventi di chirurgia estetica. I loro effetti sono quasi istantanei per un aspetto molto naturale. Sono perfetti per trattare le linee sottili intorno agli occhi, al naso e alle labbra, così come le rughe d’espressione. Potete anche usarli per rimodellare il mento, gli zigomi e le guance o per far apparire le labbra più piene. Anche l’iniezione di acido ialuronico nelle mani è comune per ringiovanirle.

Integratori alimentari

Rispetto al nutri-cosmetico, l’acido ialuronico viene preparato sotto forma di compresse, capsule, soluzioni orali, capsule. Secondo l’opinione degli specialisti, questi ultimi sono da preferire per il loro involucro morbido e oleoso. Essi saranno meglio assimilati dal nostro metabolismo in modo che solo una piccola parte della molecola sarà evacuata.

La forma di polvere da diluire con acqua o altro liquido o da aggiungere a uno yogurt è interessante perché è simile al cibo comune.

Il campo d’azione degli integratori alimentari

Il loro interesse risiede nel fatto che portano i benefici delle molecole ialuroniche a tutto il corpo. Infatti, la sua azione non è mirata come nel caso delle iniezioni e delle creme.

Dopo la cura, si nota una rigenerazione delle cellule che si riflette in una pelle ben idratata, luminosa ed elastica. L’acido ialuronico stimola anche la produzione di collagene che impedisce la comparsa di smagliature e rughe. Alla fine, quest’ultimo sarà meno pronunciato e il viso sarà più fresco. Anche i capelli e le unghie riacquistano la loro lucentezza e sono più tonici.

Gli integratori alimentari a base di acido ialuronico aiutano anche ad alleviare l’osteoartrite, a rafforzare la vista, i muscoli e l’intero scheletro. Infine, aiutano le persone che si sono sottoposte a un’operazione a riprendersi rapidamente.

Perché scegliere i nutri-cosmetici?

Rispetto alle creme e ad altre soluzioni topiche, gli integratori hanno un’azione visibile e prolungata sul corpo. Sono anche interessanti per sostenere l’efficacia dei cosmetici e delle iniezioni.

Un altro grande vantaggio degli integratori è che non sono invasivi e allo stesso tempo sono meno restrittivi delle iniezioni.

Inoltre, poiché l’acido ialuronico è un prodotto naturale, non ha effetti collaterali noti e nessun rischio di allergia.

Quando bisogna iniziare le cure?

In generale, il corpo umano contiene meno di 10 grammi di molecole di acido ialuronico. Poiché la sua produzione rallenta nel corso degli anni, è consigliabile iniziare le cure di 3 mesi a partire dall’età di 25-30 anni e rinnovarle. Questi possono essere seguiti sia dalle donne che dagli uomini.